Incontri Movimento Nonviolento

• Ogni due mesi, presso la nostra sede, si organizzano letture e dibattiti relativi alla nostra rivista Azione nonviolenta (con uscita bimestrale).

• Il primo incontro è avvenuto giovedì 3 dicembre su su Alex Langer.   ALEX LANGER

• Il giorno 19 ottobre 2015 abbiamo ospitato presso la nostra sede di Corea, Livorno, il professore fiorentino Alberto L’Abate, uno dei principali fautori della Nonviolenza e autore del libro “L’arte della pace”. Dall’incontro è emerso un dibattito sui Corpi Civili di Pace a livello internazionale.

Ringraziamo tutti coloro che sono stati presenti sia al dibattito che al preliminare buffet.

Locandina “L’arte della pace” di Alberto L’Abate

• In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale sono stati organizzati da vari enti, tra cui il Movimento Nonviolento, due incontri nei seguenti giorni: mercoledì 4 novembre 2015 ore 17 e giovedì 5 novembre 2015 ore 17. L’evento ha il seguente titolo: CONTRO LE GUERRE DI IERI, DI OGGI E DI DOMANI, PER UN PERCORSO DI PACE.

• Mercoledì 4 novembre è stata fatta un’analisi della grande guerra attraverso la testimonianza di lettere di soldati dal fronte e di proiezioni di immagini inedite con i Professori Emilio Franzina e Enrico SturaniIl secondo giorno (giovedì 5 novembre) era presente il giornalista Giuletto Chiesa, che ha aperto il dibattito discutendo della crisi mondiale sia a livello economico che di conflitti internazionali esistenti oggi (Ucraina, Palestina, Iraq, Afganista, Siria, ecc ecc) e passati (Prima Guerra Mondiale, Vietnam, Corea). Hanno partecipato al dibattito anche il Prof. Franco Cardini ed il giornalista Tommaso Di Francesco.

resize