Centro Territoriale Aldo Capitini

Movimento Nonviolento Livorno

Il Centro Territoriale Aldo Capitini si è costituito nel 1978, nel primo decennale della morte di Capitini, da un gruppo raccolto intorno a Davide Melodia, Arrigo Colombini e Rocco Pompeo. Nel corso degli anni ha promosso incontri, convegni e cicli di conferenze. Ha sviluppato altresì momenti ed occasioni di formazione e di avvicinamento alla conoscenza e alla pratica della nonviolenza. Ha curato sempre con particolare attenzione il rapporto con il mondo della scuola. Ha promosso e realizzato momenti ed iniziative nella città per la nonviolenza.

2 OTTOBRE Ogni anno celebriamo l’anniversario della nascita di Gandhi organizzando eventi pubblici per promuovere la Giornata Internazionale della Nonviolenza.

Locandina film ottobre 2015

17 MAGGIO Ogni anno, in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, organizziamo incontri, presentazione di libri, rassegne cinematografiche, per un processo di sensibilizzazione sulla questione della discriminazione per orientamento sessuale.

SERVIZIO CIVILE Nazionale e Regionale Il Movimento Nonviolento di Livorno da’ l’opportunità ai/alle giovani dai 18 ai 28 anni di svolgere un anno di Servizio Civile presso la propria sede.

PROGETTI NELLE SCUOLE Proponiamo e realizziamo ogni anno percorsi rivolti alle scuole primarie di I° e II°, e secondarie; presentiamo le teorie e tecniche della Nonviolenza, affrontando diversi argomenti quali il conflitto, il disarmo, etc… attraverso incontri frontali e attività laboratoriali

L’attuale presidente del Centro Territoriale è Caterina Bianciardi.